Vela Longa 2017: un esperienza unica!!!
Ore 08:15: … “Cavallino” è armata … un breve breefing e ci si avvia per raggiungere la partenza.
Si veleggia con un bel traverso per tutto il canale adiacente il ponte della libertà. Arrivati di fronte all’isola di Campalto ci si riscalda … virate e abbattute … si ripassa un po’… tutti pronti per la partenza. Siamo emozionate.
Ore 10:55: viene issata la bandiera del Circolo Velico e il primo fischio che preannuncia la partenza.
Ore 11:00: si ammainano le bandiere … il fischio che da inizio alla Vela Longa 2017 … si parte .
Si veleggia in direzione Campalto. C’è da raggiungere la prima boa … bolina … qualche bordo per arrivare giuste … passata … controllo la velocità di navigazione … siamo a 3 nodi … una buona velocità … il vento non manca per fortuna.
Passata l’isola di Campalto. Direzione Isola di Tessera. Tocca a me prendere il timone. Ho il cuore che mi batte a mille. Nella mia mente ripasso tutto ciò che mi hanno insegnato … e cerco di mettere in pratica al meglio. … poggia e lasca … traverso … orza e cazza … si bolina (e qui mi viene da sorridere pensando a quando Piero ci faceva esercitare intorno alle boe … le sue parole mi risuonano nella testa … dopo l’abbattuta … orza e cazza … orza e cazza … orza e cazza mi sembra quasi di sentirlo ) …
… c’è Ilenia che mi supporta e mi aiuta nel condurre il nostro Cavallino “Selvaggio”. Il vento è buono … la velocità varia dai 3.5 ai 5.5 nodi quando arrivano le raffiche. Siamo sopra vento alle altre barche e duettiamo con un R18 … prima noi poi lui. Alla nostra dritta sfreccia un catamarano … lo vediamo velocemente allontanarsi.
6.2 nodi !!! La barca si inclina … a volte prendo paura … “ pesi Silvia .. pesi” mi ripeto mentalmente … mi sposto e la barca riprende l’assetto corretto.
Si arriva a Tessera … si prende il Canale della Bissola … e si prosegue la regata … le “raffichette” ci sono. Al timone c’è Ilenia. Mi sporgo per ri-assettare la barca … mi fanno male gli addominali … ma è così bello sentire il rumore dell’acqua mentre cavallino corre. Il silenzio tutto intorno … si sente solo il vento … ed è uno spettacolo vedere le altre barche veleggiare intorno a noi.
Fa caldo … ma l’emozione accompagna tutta la veleggiata … si arriva a Murano … si passa davanti alle Vignole. Un lunghissimo lasco … la velocità è buona … sempre sopra i 3 nodi. C’è onda … davanti a noi un laser lotta con le onde per non scuffiare … passato le Vignole … ci si allontana dalle isole per puntare dritti a San Giuliano …
Ci affianca Laguna rossa … poi Burano … ci si saluta … Appuntamento all’arrivo.
Sono 3 ore e 39 minuti di veleggiata … finalmente stremate si taglia il traguardo, fiere della prestazione e di aver dato il meglio, ma soprattutto è stato puro divertimento … e questo lo ha reso un momento unico.