Velalonga Venezia è una manifestazione velica per piccole imbarcazioni organizzata dal Circolo Velico Casanova Asd che si svolge nella Laguna di Venezia.
La manifestazione ha come scopo incentivare e diffondere la pratica della vela in laguna e vuole coinvolgere il maggior numero di appassionati di questa disciplina dando la possibilità di varare la propria imbarcazione anche a chi non è un frequentatore abituale della laguna ed a chi non è un partecipante alle regate di tipo agonistico.
Non è quindi una regata ma un percorso di regolarità dove ci si confronta anche con il normale traffico acqueo oltre agli elementi atmosferici ed agli ostacoli tipici della laguna
Il percorso si snoda tra isole e canali attraversando zone con bassa profondità dove in alcuni punti potrebbe non superare i 40 cm, si passano zone con presenza di serragge dedicate alla pesca e canali con presenza di imbarcazioni tra le quali quelle dedicate al trasporto pubblico hanno sempre la precedenza.
Lo spirito con cui si partecipa deve essere improntato al massimo rispetto della sicurezza, degli avversari e delle norme di navigazione lagunare.
Il premio maggiore, oltre al piacere di veleggiare in un ambiente raro e dal indubbia bellezza, sarà condividere l’esperienza con tutti gli appassionati partecipanti che provengono da molte regioni italiane ed anche dal estero durante il garangheo che si tiene a fine manifestazione.
Vedi Bando https://www.circolovelicocasanova.it/cvc_new/attachments/article/902/Bando%20Velalonga_%202024.pdf
Chi può partecipare
Sono ammesse le imbarcazioni a vela del tipo deriva, catamarano, vela al terzo e piccoli cabinati che abbiano un pescaggio minimo inferiore a cm 40.
Lo skipper deve avere compiuto la maggiore età.
Vedi BANDO
Il C. Vel. Casanova si trova presso il Nuovo Polo Nautico Sportivo Venezia in Via S. Giuliano 15 di Mestre Venezia.
Per chi arriva da Padova prendere l’uscita SS309 dalla tangenziale di Mestre e proseguire per Venezia. Seguire per Trieste/aeroporto (1) e proseguire per via S. Giuliano (2).
Per chi arriva da Treviso o Trieste prendere uscita Terraglio dalla tangenziale di Mestre direzione Venezia e proseguire per via S. Giuliano (2)
Dove dormire
Per chi vuole pernottare a Mestre, oltre alle molte strutture ricettive reperibili on line, ricordiamo che nei pressi del Parco si trovano due campeggi:
Inoltre in prossimità del circolo si trova un area attrezzata per camper:
https://www.sangiulianovenice.com/san-giuliano-venice/