Alle Tessiture Bevilacqua
I sei pope si scelgano le barche, sul prato Moretta, Volpoca, Ciao, Pino, Nella e Nemo.
I provini si scelgano barca e pope. E si parte. Con un vento sui 10 nodi decidiamo di passare al di là del ponte. Portiamo anche due motori che non sono una purista. Arriviamo sul Canal Grande e i più riescono ad attraccare sulla porta d’acqua delle tessiture Bevilacqua. Sembra di entrare nel “ventre di Venezia”, siamo fuori dal tempo. La prima stanza è un’esposizione di stoffe e velluti ma lo sguardo traguarda già rapito verso la lunga stanza dei telai. Legno, polvere e fili. Migliaia di fili orditi su stupendi telai in legno settecenteschi. Iniziamo ad imparare qualche termine tecnico ma quello che è difficile fissare sono i numeri: migliaia… migliaia di fili, quanto ha detto 20.000 ? e l’altro telaio, quanti? Ma sei sicuro? Non riusciamo a capacitarcene. E centinaia di ore di lavoro e una pazienza e un’abilità che affascinano. Una tessitrice ci mostra come funzionano i telai e Sandro la nostra guida ci parla della storia ma anche della realtà odierna di un’azienda che produce a Venezia, unica rimasta sul Canal Grande. E siamo ai massimi livelli sul mercato. Ci trasmettono tutta la loro passione e l’orgoglio. Poi vediamo i velluti, da sogno. E sogniamo per un attimo di essere noi ad indossarli o ad averli in casa o al CVC ...
Quindi proseguiamo verso palazzo Mocenigo ma c’è un black-out che dura da ore e ripieghiamo su un bacaro… per oggi siamo soddisfatti. Il ritorno è avventura, il vento monta e passare sotto il ponte non è uno scherzo. Alla fine tutto è bene ciò che finisce bene, al tavolo in compagnia e con un’ottima pasta del Papi.
Grazie a tutti e alla prossima.
                                                                  Sandra

schiaccia sotto e vedi :

Le Foto

Il Filmatino

EVENTI IN ARRIVO

VelalongaBannerMidi24

VelaRaidParole2024Mini

RINGRAZIAMO

SponsorSanMarco

LOGOCaVescovadoMidi

PUNTO VITALEmarchioNEWorizzontale small

JSN Pixel template designed by JoomlaShine.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.