Ecco alcune delle tante belle novità da leggere per questo Natale 2018 all'isola di Nino
Iniziamo con un libro di viaggi
Questo libro racconta una parte del giro del mondo in barca di una coppia di veneziani, Marina e Gianni Testa. Il giro è durato più di 10 anni, in questo testo viene raccontata la traversata dell´Oceano Indiano e dell´Oceano Atlantico. Giorno per giorno, cinque anni di mare, la rotta dall´Australia ai Caraibi, sino all´Europa: oltre 22 mila miglia, in presa diretta, un succedersi di progetti, decisioni, emozioni, incontri, storie di mare, strategie di navigazione, ancoraggi, coste esotiche, parchi naturali, zone archeologiche, la contemporaneità dei grattacieli. Oltre al racconto dell´avventura, si trovano annotazioni tecniche di navigazione, suggerimenti meteo, pianetti di ancoraggi tra i più sorprendenti, riferimenti e link utili per eventuali approfondimenti. Con il nuovo anno abbiamo invitato gli autori all'isola di Nino, incrociamo le dita.
Passiamo ora a quello che ormai un classico della voga
Sergio Tagliapietra Ciaci è uno dei sei Re del remo incoronati nel Novecento e per il suo ricco albo d’oro è considerato il più grande regatante di quel secolo e forse di sempre. Nato a Burano nel 1935 narra, con uno stile parlato Buraneo molto piacevole, la sua infanzia con il padre pescatore, il periodo della guerra e il debutto diciottenne tra i campioni della voga (lui non ci voleva nemmeno andare a gareggiare) vincendo subito la Regata di Murano su gondole a un remo, la classicissima che premia il regatante più completo.
Ha corso la sua ultima Regata Storica nel 1991, a 56 anni, ma è sempre nei cuori degli appassionati, per l’esemplare sportività, lo spirito mai domo e la grande simpatia. Ciaci è un campione del remo eclettico che ha vinto con tutte le barche della voga alla veneta, con il galeone delle Repubbliche Marinare ed stato anche olimpionico di canottaggio con l’Otto a Melbourne nel 1956 e a Tokio nel 1964. Questo libro racconta la sua storia di uomo e di vogatore, ritraendo al contempo un ambiente (la laguna) e un mondo (quello della voga alla veneta) di grande fascino e di profonda tradizione culturale.
Ed infine (per oggi)
Raccontando la vita di Agostino Amadi, "il più importante maestro d'ascia vivente", da 55 anni titolare di cantiere a Burano, questo volume ripercorre anche la storia di Burano e di Venezia. E nello stesso tempo testimonia la trasformazione che ha subito l'attività cantieristica, ragguagliando su vecchie e nuove metodologie costruttive, per le quali il contributo di Amadi è stato fondamentale per quanto riguarda sia le barche da lavoro, sia quelle da piccolo diporto, fino alla realizzazione del mototopo ibrido, diesel ed elettrico.