La grande Vela al Terzo ritorna a San Giuliano:
domenica 24 Settembre il via è alle 12.30, a Ovest dell'isola di San Giuliano, ma l'arrivo in Seno della Sepa, previsto dalle 14.00, sarà spettacolare come sempre, con duelli all'ultimo bordo fra le barche tradizionali emblema della Laguna.
> rimani aggiornato, vai all'articolo full images e link
> Scarica da qui il Bando di Regata !
Quest'anno la Coppa Trofeo Nuti sarà assegnata al 1° in Cat. Gialla,
Premi ai primi tre di ogni Categoria: "tasca da sinturin" modello "Sioramarisa", made in "Proravia" con tocco in vero cuoio "Il Grifone"
Premi anche al primo Sandolo e all'ultima barca nel tempo massimo previsto.
Targa premio Comune di Martellago,
Manifesto 50x70 a tutti i partecipanti non già premiati.
- La cronaca da barcaGiuria1, byRevi
XIX° Trofeo Nuti ... fatto! Concluso, anche se in questo difficile Campionato c'erano tutte le condizioni per portare a 4 su 8 (!) le regate annullate per maltempo, con prevedibili strascichi fra depressione e voglia d'esorcismo, a un solo passo dal meteocatastroficoCampionato 2016[5 annullate su 9].
Sir Meteo oggi si prende in toto la scena, con The Wind che permalosamente si ritrae [vedi a dx grafico WAlert, finestra 11:00-14:00] sovrastato dalle esibizioni di Missis Rain, la Signora Pioggia .
E i meteoWeb ? A gara per offrire ognuno una previsione diversa e originale, ma per oggi non ce n'é uno che l'abbia azzeccata!
Come al solito ha vinto il fattore "C..." [vedi "Lato B"], quello che va sempre aiutato con un pizzico d'audacia.
E' comunque occorsa parecchia motivazione per armare le barche (prima) e per andare al campo di regata (poi) nel clou di due distinti acquazzoni; quindi, proprio nel momento di posa del Campo [di regata, 11:00 - 12:00 ] ecco pure quella calma piatta che piace al velista come l'acqua al gatto.
Orientamento del Campo con sussurri d'aria di 0,5-1 kts quasi da Nord; posa di "triangolo corto", qualche minuto di "intelligenza" [differimento di partenza] quindi il primo Star alle 12:40.
Nella prima partenza (Cat. A-B-F) sguscia subito Rosso Veneziano - detentore del Trofeo Nuti 2016 - davanti a Siora Marisa, mentre nel 2° Start (Cat. C-D-E) i più lesti sono Soravento, San Zulian e Sisa.
The Wind ha solo un piccolo sussulto e ritorna a esalare sospiri prossimi allo zero kts. Rosso e Siora hanno già doppiato Boa2, e dopo rapidissimo conciliabolo Giuria1, 2 3 e 4 decidono la riduzione [di percorso]: dopo Boa Zero si va direttamente in Seno della Sepa.
Dicono - peccato manchino le immagini - che doppiare BoaZero sia stato quanto di più spettacolare possa offrire una regata, con un numero non ben precisato d'infrazioni e conseguenti "360°" riparatori [giro completo della barca per smarcarsi da un'infrazione]; ma sotto ai 5 kts é difficile "farsi male", e la flotta ha finalmente potuto involarsi (con 5 kts si fa per dire) per l'ultimo bordo verso Seno della Sepa e la linea del traguardo.
In Cat. Verde Rosso e Siora, di Venturin e di Dissera, mantengono all'arrivo le posizioni di partenza, davanti a Leon e Ciao, che con Daniela Guidolin si aggiudica il premio "Primo timoniere Rosa"; in Cat. Azzurra Nona Patata, condotta da Beppe Fanello, vince in sicurezza sulla pur ottima Laguna2, mentre il solo concorrente in campo per la Cat Blu - l'oramai mitica Soravento - si prende la consueta soddisfazione del miglior tempo assoluto: 1h 35' 55".
L'arrivo più spettacolare é di gran lunga in Cat. Gialla, con 3 barche in un minuto: Toga di Alberto Lanzi si aggiudica il 1° posto, e con esso la Coppa Trofeo Nuti; Sisa, appesantita da un "360°" riparatore, si accontenta del 2° posto davanti per un soffio a San Zulian.
In Cat. Marrone superba prestazione di Volpoca, che nonostante l'ennesimo "360°" vince sull'altra outsider Dulcinea e davanti al "divino" Aseo.
In Cat. Arancio infine é Paron Giacomo a festeggiare su Armando e Borin.
Alle 14:54, 29' e 3" dopo Soravento, taglia anche Natuzza, che si aggiudica il tradizionale premio "1° dal Tempo Massimo"; 29a e ultima barca a poter dire di aver concluso una regata per molti versi memorabile.
La festa continua alla Tesa2 CVC, con Marco Garbin, Vicesindaco di Martellago - luogo di residenza del compianto Franco Nuti - che conferisce la Targa Città di Martellago a Levantina "Primo fra i non premiati nella Categoria più numerosa".
Interventi dei presidenti AVT e CVC Giorgio Righetti ed Enzo Gnone, e di Massimo Gin, per l'imminente varo del "Nuovo Trionfo".
Un caloroso grazie per la gestione "rinfresco" - con gadget Proravia - alle magnifiche Daniela C., Fausta, Donna, Barbara, Pia, Graziella e Mirva;
Omaggio floreale a Marina S. per l'oggettistica e l'allestimento di premiazione;
un grosso riconoscimento alle quattro squadre di Assistenza in acqua, senza le quali non sarebbe bastata "l'audacia" per affrontare Sir Meteo: Antonio G, Vincenzo C, Claudio T, Diego C, Vanni V, Paolo P. & company SCM, Mario R, Loris S, Liliana.
Coordinamento manifestazione e Direzione Regata by Vittorio R.
Prossimi Appuntamenti:
- 26/9 Varo del Nuovo Trionfo
- 27/9 Convegno sullo stato della laguna media
- 5/10 Inizio Corsi di Voga Veneta per Principianti e per Pope
- 8/10 Recupero Regata AVT Fortini
... il fresco autunno "al Terzo" é appena cominciato !