VOGATA DI CAPODANNO 2016
Era stata una notte buia e tempestosa, di fuochi d’artificio, brindisi, tombole e trenini con le zie… ma all’alba del primo giorno dell’anno (alba… si fa per dire: le 10.30) 39 impavidi casanoviani hanno sfidato il gelo, il sonno e la nausea da stravizi per intraprendere la prima eroica impresa dell’anno nuovo: la tradizionale vogata di Capodanno!
Un record: dodici barche dodici a sfidare gli elementi della natura (in realtà la fiacca post cenone); un sottile velo di ghiaccio copriva ancora la superficie delle acque lagunari, limpidissime e calme: una tavola. Così gli intrepidi del Circolo Velico Casanova hanno inforcolato i remi e si sono avviati vogando energicamente alla volta del centro storico di Venezia.
Superati i marosi del Canale di Cannaregio e gli ancora più alti flutti del Canal Grande (il moto ondoso ci distrugge), i nostri eroi hanno raggiunto il rio Novo e quindi, dopo aver infilato il rio delle burchielle, sono finalmente giunti a Santa Marta.
È qui che hanno potuto alfine riposare le stanche membra e godere del tiepido, ma splendido sole, allestendo un banchetto di sublimi leccornìe… avanzate dalla sera precedente (salvo alcune lodevoli eccezioni): polpettine di ceci con salsa ai peperoni, ‘chateaubriand’ di avanzi di Natale, lenticchie come se piovesse, mentre le fette di salame si sprecavano. E poi tramezzini soppressa rucola e prosciutto radicchio, pecorino di malga, cioccolato di Modica e panettone artigianale, i mitici fagottini alle noci della Barbara, bagigi e mandorlato, un tripudio di mandarini, il tutto innaffiato da abbondante Prosecco. Una festa!
Il ritorno alla base di San Giuliano è stato trionfale: una gara a chi arrivava primo (perché gli ultimi pagano lo spritz!) Sole sempre splendido, temperatura mite (sopportabile, dai) e la splendida compagnia dei casanoviani: con un inizio così il 2016 si prospetta un anno straordinario e denso di emozioni sportive:
BUON ANNO A TUTTI!
Michela Piovesan
clicca sotto per vedere le foto :
Foto di Sergio Zulian Foto di Marina Spinadin