11 Ottobre 2015
Regata di Malamocco
Con memorabile Arrivo
Toga prima assoluta
Cronaca, Foto e Classifiche
Cronaca da Sisa
Il Campionato 2015 AVT si chiude con "Malamocco 2", ultima regata del più partecipato Campionato di vela tradizionale del Bel Paese.
Nell'arco della stagione - dal 25 Aprile all'11 Ottobre - ha recepito ben 498 barche iscritte nelle 9 regate di Campionato, con quasi 1500 lagonauti al seguito. Un successo che dagli anni '70 - quasi quarant'anni fa ! - ha anche plasticamente rappresentato, più efficacemente di ogni altra iniziativa, cosa sia la Laguna più famosa al mondo declamata da Unesco.
Sotto questo aspetto si dissolve nella luminosità di impareggiabili scenari anche qualche inevitabile lacuna organizzativa o disputa filologica su barche e attrezzature, rinviando alla pausa invernale la necessità di regolarne al meglio, con chiarezza e praticabilità, gli estremi attuativi.
I decimi di kts rimangono inchiodati a una sola penosa cifra per oltre un'ora e mezza, e ritornano percettibili alla pelle dei velisti solo quando la marea toglie l'acqua nella più incredibile dirittura d'arrivo di sempre (25 cm medi di fondale, in calando, alla chiusura del cancello d'arrivo, posticipata di mezz'ora, via VHF, quando mancava 1/4 d'ora alla scadenza delle 15.30 prescritta nel Bando).
L'arrivo rimarrà di quelli memorabili nonostante il differimento del tempo massimo [con contestazione poi rientrata] che con tutta probabilità ha evitato di surclassare l'indimenticabile eccidio delle Saline 2009 [link].
Leggi tutto su http://www.restovenezia.it/index.htm
[foto Selina Zampedri]